Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/10/19

QUEST’ESTATE PER LA PRIMA VOLTA...

Quest’estate per la prima volta sono andata in vacanza in un campo di risanamento per bambini. Prima di allora non ero mai andata da nessuna parte. Be’, ho scoperto che passare le vacanze in un campo di questo tipo è molto interessante e ci si diverte molto. 

Tutto è cominciato con i genitori che hanno portato i bambini al pullman in partenza per Novokemp. C’era molta gente. Io sono stata accompagnata dal papà e dalla nonna, perché la mamma era al lavoro. Quando siamo arrivati a Novokemp, ci hanno distribuito nelle casette, dette “famigliole”. Nella nostra c’erano due educatrici: Maša e Kristina. Loro ci hanno organizzato concorsi e attività varie. Al campo ho fatto molte nuove amicizie. Mi è piaciuto moltissimo a Novokemp e vorrei tornarci anche l’anno prossimo.


Alëna Den’ga (11 anni, villaggio di Vyškov)

Progetto "Novokemp 2019", con il contributo dell'OttoPerMille della Chiesa Valdese.

Nessun commento:

Posta un commento