Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/09/10

ALLARME SCUOLE FUORI NORMA

Più di un centinaio di scuole della regione di Brjansk potrebbero venire chiuse a causa del non rispetto delle norme di sicurezza antincendio.

Attualmente, solamente il 25% delle scuole regionali sono del tutto pronte per l’inizio dell’anno scolastico. Nelle altre la situazione non è chiara: in alcune infuriano le riparazioni, altre sono invece sotto la seria minaccia di chiusura a causa del non rispetto delle norma di sicurezza antincendio.

I collaboratori del Ministero delle Emergenze, effettuati tutti i controlli, hanno inoltrato al Tribunale più di un centinaio di protocolli amministrativi. Si tratta soprattutto delle scuole di provincia, dove la dirigenza locale non si è data da fare in tempo per prepararsi al nuovo hanno scolastico.

«Per mettere in regola la situazione agli istituti scolastici è stato dato un mese di tempo», ha commentato il vicedirettore del Dipartimento all’istruzione Aleksej Ermakov. «Nel caso che le cose non migliorassero, con ingiunzione del tribunale le scuole finite nella “lista nera” con ogni probabilità verranno chiuse».

Data: 28.07.2010
Fonte: bregion.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento