Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

17/09/10

SCAMBIO CULTURALE - DIARIO


mercoledì 15 settembre

Partenza in pullman da Novozybkov alle 6 del mattino per Minsk.
Volo Minsk-Milano via Praga.
Arrivo del gruppo dei bambini di Novozybkov a Malpensa (19.00)
Cena di accoglienza a Villa Sole (Stresa) con la minestra di verdura di Pia.

giovedì 16 settembre

Giornata di riposo dopo il viaggio.
Passeggiata per Stresa: lungolago, centro paese, parco-giochi.
Pranzo al ristorante Pesciolino Rosso.
Visita e gelato (offerto dal bar Miralago) all'isola dei Pescatori.
Cena a Villa Sole

venerdì 17 settembre

Prima giornata di "lavoro" per i bambini e l'insegnante d'arte Galina alla Scuola elementare di Gignese. In una prima fase, Galina ha tenuto una lezione sulla tecnica di "grattage" ai bambini italiani di prima e seconda, i quali, aiutati dai bambini russi, hanno fatto dei disegni grattati su sfondo nero di cera e paraffina.

Dopo l'intervallo, sempre Galina ha diretto un lavoro collettivo a collage realizzato insieme dai bambini italiani (classi terza, quarta e quinta) e da quelli russi. Il risultato degli sforzi congiunti - dal titolo "Il prato colorato" (Цветной луг) - è stato poi appeso nell'aula principale della scuola, dove già fa bella vista il pannello su legno sulla Leggenda di Gignese realizzato lo scorso anno sempre dai bambini di Novozybkov.

Il pranzo è stato offerto dalla pizzeria La Meridiana di Carpugnino. Dopo un po' di relax al parco giochi, la giornata è proseguita con la visita del Museo dell'Ombrello di Gignese.
Cena e serata in Villa Sole.

Nessun commento:

Posta un commento