Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

14/09/10

PRENDE IL VIA LO SCAMBIO CULTURALE

Domani, con l'arrivo a Stresa del gruppo dei bambini della Scuola d'arte di Novozybkov, prende il via lo scambio culturale 2010, nell'ambito della campagna "Coloriamo Cernobyl".

Gli 8 bambini ospiti (9-12 anni), accompagnati dall'insegnante d'arte Galina e dall'interprete Marija, alloggeranno dal 15 al 29 settembre nella struttura collettiva di Villa Sole a Stresa (Vb). Dal 29 settembre al 2 ottobre saranno invece ospiti del circolo di Castronno (Va), partner del progetto.

Durante la loro permanenza, i bambini russi saranno ospiti delle scuole di Stresa, Feriolo, Gignese e Castronno, dove interagiranno con i bambini e gli insegnanti italiani nella creazione di disegni e altri lavori artistici.

I bambini russi parteciperanno anche, a Stresa, Feriolo e Castronno, all'iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo, abbinata per l'occasione a iniziative artistiche.

E' prevista inoltre una trasferta a Vicenza, ospiti del Comitato Cernobyl di Creazzo, dove i bambini potranno conoscere la locale Scuola d'arte di Michela Modolo e visitare una scuola locale e la città di Vicenza.

Altra iniziativa di spessore: il Comune di Baveno (già impegnato in progetti di cooperazione nelle zone contaminate russe) ha invitato i bambini della scuola d'arte a dipingere un pannello da lasciare come ricordo nel palazzo comunale.

Nella seconda metà di settembre sarà esposta nelle scuole di Stresa e di Baveno la mostra del concorso di disegno "Io disegno il mio mondo e ve lo regalo".

L'iniziativa - promossa dal Centro del Sole Circolo di Legambiente (tramite il coordinamento "Le Russie di Cernobyl") - ha luogo nel Verbano per il terzo anno consecutivo.

Nella foto: il sindaco di Baveno Massimo Zoppi e il volontario Aristide si preparano ad accogliere i giovani artisti russi.

Nessun commento:

Posta un commento