Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

27/09/10

SCAMBIO CULTURALE - DIARIO


sabato 25 settembre

Mattinata in Villa Sole.
Oltre ad alcuni giochi, i bambini russi dedicano un'oretta all'ormai tradizionale disegno individuale da lasciare in ricordo della loro permanenza.

Segue gita all'Isola Bella, con il pranzo offerto dal ristorante Magnolia e la visita al Palazzo e ai giardini Borromeo.

La sera siamo all'oratorio di Oltrefiume (Baveno) per la cena di raccolta fondi per il Progetto Cernobyl. Presenti quasi 100 persone. Le vivande sono offerte dai vari ristoranti di Baveno. I bambini ricevono in regalo delle giacche a vento dall'associazione sportiva Baveno.

domenica 26 settembre

Gita in montagna all'Alpe Devero.

Cena in Villa Sole con i resti della cena di Oltrefiume.

lunedì 27 settembre


Al mattino attività di pittura sulle pietre della spiaggia di Feriolo insieme ai bambini della scuola elementare e alla maestra Emma, che per il terzo anno s'impegna a proporre e seguire lo scambio culturale nella scuola.

Pranzo offerto dal Laghetto di Feriolo.

"Puliamo il Mondo", sempre insieme ai bambini delle elementari di Feriolo.
Pulizia di un pezzo di spiaggia sul lungolago di Feriolo. Partecipano anche il sindaco e l'assessore all'ambiente di Baveno. Come risultato sono stati raccolti alcuni sacchi di spazzatura.

La cena è organizzata e offerta dalla Protezione Civile di Campino in collaborazione con l'Associazione dei cuochi, che hanno anche intrattenuto i bambini con una dimostrazione di composizione artistica con le verdure. Oltre alla buona cena, i bambini sono tornati a Villa Sole con dei bei regali degli organizzatori (astucci per la scuola e altro).

Nessun commento:

Posta un commento