Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

20/09/10

SCAMBIO CULTURALE - DIARIO


lunedì 20 settembre

Per i bambini russi, intera giornata di lavoro alla Scuola elementare di Stresa. La loro insegnante Galina ha diretto la creazione di ben tre lavori collettivi con la tecnica del collage con cartoncino colorato.

Al mattino, i bambini russi hanno lavorato insieme ai bambini italiani della seconda "A" e alle maestre Paola e Alessia. Il risultato è il bel collage "Il paesaggio di Stresa".

Prima di pranzo, si è fatto in tempo a creare un altro collage, "La casa degli uccelli" (Дом птиц), assieme alla Seconda "B" della maestra Patrizia.

Al pomeriggio, un po' storditi dalla sala mensa, si è saliti al secondo piano dove, insieme alle Quarte "A" e "B" e alle maestre Paola, Marzia ed Elvira, è proseguito il tour de force artistico con la creazione del collage fiorito "Che ci sia sempre il sole!" (Пусть всегда будет солнце!), dal titolo di una vecchia canzone sovietica per bambini. Vanno i complimenti a Galina (con l'aiuto di Marija) per essere riuscita a dirigere un lavoro collettivo di qualità con più di 50 bambini insieme.


La sera i bambini sono stati ospiti del ristorante Lago Maggiore di Stresa.

Nessun commento:

Posta un commento