Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

29/09/10

SCAMBIO CULTURALE - DIARIO


martedì 28 settembre

Ultima giornata a Stresa. In mattinata, oltre a preparare i bagagli, Galina e i bambini terminano la pittura su pannello di legno "Tenerezza a Novozybkov" (Нежность в Новозыбкове), da appendere in sala da pranzo in Villa Sole. Finalmente dopo tre anni di scambio culturale resterà anche un loro ricordo nella struttura ospitante. Eccolo:

Pranzo in Villa Sole, per finire tutte le vivande rimaste...

Nel pomeriggio siamo invitati in Municipio dal sindaco di Stresa Canio di Milia il quale, dopo aver conversato con i ragazzi e chiesto loro informazioni sulla loro città, lascia loro in regalo un cd con le immagini e le canzoni del Lago Maggiore, oltre a una riproduzione di un paesaggio ad acquarello per la loro scuola. A sua volta il sindaco, ricevuto un souvenir russo in ceramica decorata a mano, è stato caldamete invitato dai ragazzi ad andare a visitare la città di Novozybkov.

La sera siamo ospiti della Bocciofila di Vedasco.

mercoledì 29 settembre

In mattinata trasferimento a Castronno, nel Varesotto, dove il gruppo dei bambini trascorrerà gli ultimi tre giorni ospite del circolo Legambiente e delle famiglie locali.

Sempre al mattino, accoglienza a scuola e in Municipio.

Nel pomeriggio visita alla città di Varese, in particolare ai Giardini estensi e a Villa Mirabello.

Cena e notte in famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento