Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

19/09/10

SCAMBIO CULTURALE - DIARIO


sabato 18 settembre

Giornata di riposo. Al mattino passeggiata per Stresa e sosta al parco giochi sul lungolago fino a che non ha iniziato a piovere.

Pranzo al "Pesciolino Rosso".

Come ormai tradizione nei pomeriggi di pioggia, siamo ospiti della Piscina di Nebbiuno.

Cena a Villa Sole con doppia pasta al tonno (rossa e bianca), insalata e frutta.

domenica 19 settembre

Mattinata al municipio di Baveno, dove i bambini russi hanno realizzato un disegno su un pannello di legno (70x100) dal titolo, su suggerimento di Uljana, "L'uccello della felicità" (Птица счастья). L'opera è stata posizionata nell'ufficio del sindaco Massimo Zoppi, che troverà questa sorpresa domani mattina. L'insegnante d'arte Galina e i bambini hanno preso ispirazione da una riproduzione di un'opera precedente fatta con tempere, stoffa e collage alla loro scuola d'arte in Russia e ispirata all'uccello magico delle fiabe russe.

Pranzo offerto dal ristorante Nazionale di Baveno.

Visita della piazza della chiesa di Baveno (battistero e cattedrale) illuminati dalla nostra guida bavenese Franco.

Traversata del lago in motoscafo fino a Pallanza, dove i bambini prendono parte ai diversi giochi dell'iniziativa sul lungolago "La città dei bambini". Oltre a Pia, Franco ed Emma, ha accompagnato il gruppo l'assessore alle politiche giovanile di Baveno Annalisa e Borghetti.

A cena i bambini sono ospiti del bar Barone Rosso di Stresa.

Nessun commento:

Posta un commento