Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

24/09/10

SCAMBIO CULTURALE - DIARIO


venerdì 24 settembre

Alle 9.15 i bambini russi sono di nuovo davanti alla scuola media di Stresa, questa volta per partecipare assieme ai ragazzi italiani all'iniziativa di Legambiente "Puliamo il mondo" in versione pittorica. Si è trattato infatti non solo di ripulire il parco giochi di Stresa in fondo a via Baveno, ma anche di riverniciarne i vari giochi (altalene, scivoli ecc.) che si trovavano in uno stato un po' scrostato e desolante.

L'iniziativa si è svolta brillantemente, i bambini russi hanno preso parte attiva alla verniciatura, e i giochi sono stati riverniciati di azzurro e di giallo. Presenti anche il sindaco di Stresa Canio Di Milia, la professoressa Bia e le volontarie di Legambiente Carla e Sonia.

Terminato "Puliamo il Mondo", si fa in tempo ad assistere all'inaugurazione delle nuove sculture sul lungolago di Stresa (La Vela, Attesa e Torso).

Il pranzo è offerto dal ristorante Milan au Lac di Stresa.

Di pomeriggio i bambini sono invece invitati all'Adventure Park di Baveno.

La cena in Villa Sole è preparata da Francesca.

Nessun commento:

Posta un commento