Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

03/09/10

RISANAMENTO NON SENZA PROBLEMI

I buoni-viaggio di risanamento quest’estate ancora una volta non bastano per tutti gli aspiranti. “Zatišče”, “Snežka”, “Žukovskij”, “Desnjanskie zory” e “Novokemp” – sono questi i sanatori dove dall’inizio dell’estate sono riusciti a soggiornare 325 bambini di Novozybkov.

Entro la fine delle vacanze estive si recherà in sanatorio un altro centinaio di bambini (a “Zatišče”, “V’junki”, “Žukovskij” e in una colonia di risanamento sulla riva del mar Nero nella regione di Krasnodar). Come fanno notare all’Assessorato all’istruzione cittadino, quest’anno di buoni-viaggio per il periodo estivo ne sono stati assegnati quasi 200 in meno di quanti erano stati dichiarati. Certo, rimangono poi anche alcuni turni tematici, ma in ogni caso quest’estate non tutti coloro che lo desiderano riusciranno ad andare in vacanza in sanatorio.

Dall’inizio del 2010 i sanatori della regione di Brjansk hanno accolto circa un migliaio e mezzo di piccoli novozybkoviani – più o meno un terzo del numero complessivo degli scolari che frequentano le scuole della città. Probabilmente questa cifra aumenterà entro la fine dell’anno, e ben venga. Tuttavia s’impone la domanda: perché nel periodo più favorevole per il risanamento – le vacanze estive – è stata coinvolta una percentuale così bassa di scolari di Novozybkov, i quali, tra parentesi, risiedono in uno dei punti ecologicamente più sfavorevoli della regione e del paese?

Come hanno spiegato al Comitato regionale per l’educazione fisica, lo sport e le politiche giovanili (ora è proprio questa struttura a occuparsi del risanamento degli scolari), il numero di buoni-viaggio nel periodo estivo è stato tagliato all’incirca di un terzo rispetto alla cifra dichiarata inizialmente in tutte le province della regione di Brjansk. La causa è molto banale: insufficienza di fondi. L’unica cosa positiva è che almeno rispetto allo scorso anno la quantità di buoni-viaggio nei mesi estivi non è diminuita.

Data: 04.08.2010
Fonte: novozybkov.su
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento