Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

04/05/12

I «GAJDAMAKI» HANNO DATO UN CONCERTO A CERNOBYL


Nei giorni scorsi il gruppo ucraino dei Gajdamaki ha partecipato a un concerto per il 26° anniversario di Cernobyl, regalando una buona dose di rock cosacco al pubblico presente. Il concerto si è tenuto a Cernobyl ed è stato organizzato dall’associazione internazionale “Centro pripyat.com” con il supporto del ministero delle Emergenze. Non è il primo concerto che si tiene nella zona d’interdizione. Gli spettatori – per lo più i lavoratori della zona – hanno così potuto godere dello spettacolo di vero rock in un luogo così inusuale. 


«Finalmente il mio sogno d’infanzia s’è avverato. Io sono cresciuto in questa città, in essa ho trascorso la mia infanzia. E quando ero adolescente e ascoltavo i gruppi rock proibiti, allora sognavo di suonare del vero rock nella mia città. Era un ingenuo sogno infantile che s’è avverato molti anni più tardi. E ne sono felice», – ha confessato il leader dei Gajdamaki Aleksandr Jarmola. 

Data: 01.05.2012
Fonte: www.stars.glavred.info
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento