Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

11/05/12

LA PROCURA GENERALE UCRAINA HA INIZIATO A INDAGARE SU ILLECITI AGLI IMPIANTI DELLA CENTRALE DI CERNOBYL


La Procura generale ucraina ha effettuato una verifica e promosso un’azione penale in relazione all’utilizzo illecito delle risorse statali per la costruzione di impianti nella zona d’interdizione di Cernobyl.

«Da una verifica effettuata risulta che alcuni funzionari hanno causato danni allo stato tramite l’ingrossamento illegale dei costi di realizzazione dei lavori di costruzione del Complesso di produzione per la decontaminazione dei mezzi di trasporto e per la trasformazione e l’interramento delle scorie radioattive nei territori contaminati da Cernobyl» – comunicano al servizio stampa della Procura.

«Nello specifico, dei funzionari dell’impresa statale e di una delle strutture commerciali della regione di Kiev hanno riportato dati falsificati negli atti d’approvazione dei lavori svolti relativamente al prezzo dei materiali da costruzione, al costo della forza lavoro e di altre voci di spesa generale» – si rileva nella comunicazione.

In totale allo stato è stato causato un danno di quasi 3 milioni di grivne.

Data: 10.05.2012
Fonte: www.kp.ua
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento