Il 27 aprile presso l’associazione “Radimici per i bambini di Cernobyl” di Novozybkov si è inaugurata la mostra “Cernobyl – Fukushima. Le catastrofi continuano…” dedicata alla storia degli avvenimenti a Cernobyl (1986) e Fukushima (2011).
Nella mostra sono presentati video, fotografie, carte della contaminazione radioattiva dei territori e materiali informativi sugli avvenimenti della tragedia di Cernobyl e la cronologia di quelli giapponesi: lo tsunami, le esplosioni alla centrale nucleare Fukushima-1, i reattori distrutti,l’evacuazione della popolazione, le conseguenze irrimediabili per gli abitanti ecc.
Le fotografie sulla tragedia di Cernobyl sono state fatte dal fotoreporter tedesco Gerd Ludwig, il quale nel corso di molti anni si è recato a Cernobyl per scattare fotografie. Gerd Ludwig ha accumulato un grosso archivio di materiale fotografico che è pronto a condividere. Le fotografie illustrano le terribili conseguenze della catastrofe nucleare: la città fantasma di Pripjat’, gli edifici distrutti, i liquidatori, la costruzione del nuovo sarcofago, le malattie di bambini e adulti ecc.
La mostra “Cernobyl – Fukushima. Le catastrofi continuano…” invita i visitatori a riflettere sulla vita, sul ruolo dell’uomo sulla terra, a mettere in relazione i valori della vita.
Data: 30.04.2012
Fonte: www.novozybkov.bnews32.ru
Traduzione: S.F.
Nessun commento:
Posta un commento