Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

08/05/12

UN TEATRO TEDESCO SI ESIBISCE A VOLOGDA PER IL FESTIVAL «LE VOCI DELLA STORIA»

Un teatro tedesco mette in scena lo spettacolo «Cernobyl: cronaca del futuro» al festival internazionale «Le voci della storia» che si svolge a Vologda (Russia).
 
Il teatro nazionale Württemberg-Hohenzollern si trova a Tübingen, un terzo dei cui abitanti sono studenti. Il teatro ha tre scene, ogni anno propone una decina di nuovi spettacoli. La troupe è spesso in tournée per la Germania.

La prima dello spettacolo «Cernobyl: cronaca del futuro» dal libro Preghiera per Černobyl’ di Svetlana Aleksievič si è tenuta il 3 giugno 2011. Nel corso di un’ora davanti agli spettatori scorre la vita di una donna la cui vita felice in un attimo viene sconvolta dall’incidente di Cernobyl. La protagonista ha 23 anni, si è sposata di recente ed è al sesto mese di gravidanza. In quel fatale mattino del 26 aprile suo marito – pompiere – è chiamato a spegnere un grosso incendio. Dopo tre ore finisce in ospedale con una sindrome radioattiva acuta. Ljudmila rimane accanto a lui fino alla morte.
 
L’XI festival internazionale d teatro «Le voci della storia» si svolgerà a Vologda dal 24 al 30 giugno 2012.
 
Data: 02.05.2012
Fonte: www.newsvo.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento