Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

14/05/12

IL PRESENTE E IL PASSATO DELLA SCUOLA DI DOBRODEEVKA

La scuola d’istruzione generale di Dobrodeevka si trova in provincia di Zlynka nella regione di Brjansk. La scuola ha a disposizione un edificio a due piani (pianoterra e primo piano) costruito nel 1969. Essa viene riscaldata da un’apposita caldaia a gas. Per ottimizzare gli spazi quest’anno nell’edificio della scuola sono stati trasferiti il club del villaggio e la biblioteca rurale. Allo stesso modo alcuni anni fa venne incorporato all’edificio scolastico anche l’asilo. Le lezioni principali si svolgono al primo piano della scuola, mentre al piano terra ci sono la palestra, la mensa e i laboratori.

La storia della scuola ha inizio nel 1896, quando accanto all’edifico della chiesa di Pietro e Paolo fu costruito un edificio in legno a spese del possidente Švedov, che viveva nel villaggio di Chatki, non lontano da Dobrodeevka. Lì venne organizzata la scuola elementare dello zemstvo (comunità agraria) con le prime tre classi nelle quali studiavano 45-50 alunni. Il primo insegnante fu un tale Sokolov. Le lezioni di tutte e tre le classi si svolgevano in un’unica aula contemporaneamente. Nonostante le innumerevoli difficoltà (carenza di vestiti, scarpe, libri e quaderni) l’inclinazione dei bambini contadini per il sapere era forte.

Negli anni sovietici, anni di fioritura del villaggio, nella scuola studiavano fino a 150 bambini. Tutti potevano usufruire dell’istruzione.

Attualmente la suola è frequentata solamente da 28 alunni, tuttavia il collettivo pedagogico e l’amministrazione scolastica fanno di tutto per mantenere, e se possibile allargare, il quadro insegnanti della scuola, migliorare la qualità dell’istruzione, garantire l’applicazione dei nuovi standard didattici.

Fonte: www.dobrodoosh.ucoz.ru
Autore: Ivan Burakov
Traduzione: S.F.

File PDF del documento:

Nessun commento:

Posta un commento