Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/09/16

FUKUSHIMA. LA VERA STORIA DELLA CATASTROFE NUCLEARE CHE HA SCONVOLTO IL MONDO



Fukushima. La vera storia della catastrofe nucleare che ha sconvolto il mondo

Alessandro Farruggia

2012
239 pagine
Marsilio

Fukushima. La vera storia della catastrofe nucleare che ha sconvolto il mondo

L'incidente di Fukushima ha rilasciato una tale radioattività da essere classificato, secondo l'International Nuclear and Radiological Event Scale (ines), di livello 7, il massimo di gravità per gli incidenti nucleari, raggiunto solo dalla catastrofe di Chernobyl nel 1986. Un anno dopo, quell'incidente è ancora tutto da capire. Questo libro fornisce un resoconto completo non solo della dinamica, ma delle conseguenze, a tutti i livelli, che hanno cambiato radicalmente il nostro modo di guardare al nucleare. Il racconto si fa strada tra i segreti della tepco (l'altra faccia del nucleare giapponese), mette a nudo la realtà dietro la rispettabilità di facciata (gli errori progettuali, una manutenzione mancata o mal eseguita, le prescrizioni dell'agenzia giapponese per la sicurezza nucleare non rispettate), ricostruisce la gestione dell'emergenza, con gli errori che hanno aggravato il bilancio, e i silenzi (quello che è stato rivelato solo in parte o troppo tardi). Infine, un quadro del mondo dopo Fukushima: le profonde ricadute sul pianeta e sulla rinascita del nucleare, come e perché il disastro ha cambiato e sta condizionando le politiche energetiche mondiali.
 (dalla presentazione sulla pagina web di Marsilio Editori)


Nessun commento:

Posta un commento