Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

28/10/16

GIAPPONE, SMANTELLAMENTO FUKU-SHIMA COSTERÀ PIÙ DI 17 MLD EURO




Giappone, smantellamento Fukushima costerà più di 17 mld euro
 
Il costo dello smantellamento della centrale nucleare Fukushima Daiichi, l'impianto responsabile del peggiore incidente atomico dai tempi di Cernobyl, supereranno ampiamente i 2mila miliardi di yen (17 miliardi di euro) precedentemente stimati. L'ha indicato oggi un comitato del ministero dell'Industria.


In un programma "d'accelerazione della ricostruzione della regione di Fukushima", datato 2013, il governo aveva valutato in 2mila miliardi di yen il costo dello smantellamento dei sei reattori della vecchia centrale, colpita in pieno dal terremoto-tsunami dell'11 marzo 2011.

Tuttavia questa somma sarà ampiamente superata, secondo i documenti resi pubblici per studiare in dettaglio "il problema della compagnia Tepco", il gestore della centrale. "X miliardi di yen" saranno necessari, scrivono gli esperti.

Ci vorranno almeno tre decenni per recuperare il combustibile fuso nelle tre unità e ripulire i luoghi al meglio possibile.


Data: 25.10.2016
Fonte: www.askanews.it


Nessun commento:

Posta un commento