Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

25/10/16

GLI SVIZZERI FAVOREVOLI ALL'ABBANDONO DEL NUCLEARE




Secondo un sondaggio condotto da Tamedia i consensi sarebbero il 55% - Il timore di un'avaria è l'argomento più citato in favore dell'iniziativa dei Verdi

 Keystone


Sì all'iniziativa dei Verdi "Per un abbandono pianificato dell'energia nucleare (Iniziativa per l'abbandono del nucleare)": è l'attuale intenzione di voto degli svizzeri per l'unico tema in votazione il prossimo 27 novembre. Stando al primo sondaggio online condotto da Tamedia, il testo raccoglierebbe il 55% dei consensi.

Se si fosse votato tra il 17 e il 18 ottobre, il 48% dei partecipanti al sondaggio avrebbe sicuramente accettato il testo e il 7% avrebbe messo "piuttosto un sì" sulla scheda di voto, emerge dai risultati pubblicati oggi.

Il timore di un'avaria è l'argomento più citato in favore dell'abbandono del nucleare (43%). La questione dello smaltimento delle scorie radioattive preoccupa invece il 23%. Nel caso in cui la durata delle centrali non venisse limitata, il 22% delle persone favorevoli all'iniziativa crede che per l'uscita dal nucleare ci vorrebbero ancora diversi decenni.


Data: 21.10.2016
Fonte: www.cdt.ch

 



Nessun commento:

Posta un commento