Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

18/10/16

NOVOKEMP 2016 - KSENIJA



A Novokemp mi è piaciuto tantissimo. C’erano tantissimi giochi nuovi e divertenti. Ma più di tutto mi sono piaciuti i nuovi amici italiani, erano proprio super simpatici. Di tutte le iniziative mi è rimasta più impressa “I giorno dei pirati”, nel quale abbiamo cercato il tesoro e siamo andati sulle canoe. Poi mi è piaciuto il gioco “Virus.ru” nel quale ci hanno sequestrato e legato i nostri educatori, ma poi noi li abbiamo salvati. Quasi tutti i giorni alla sera c’era la discoteca, dove potevamo ascoltare le nostre canzoni preferite. Non riesco a fare una classifica degli amici italiani, perché tutti i loro “circoli” erano ottimi, e a me in particolare poiaceva andare a quello di danza. Inoltre ho frequentato il corso di grafica che teneva Denis, che mi è piaciuto molto. Grazie per averci dato la possibilità di conoscere persone nuove e di passare le vacanze nel magnifico Novokemp!!!
Ksenija Utkina

Nessun commento:

Posta un commento