Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/10/16

NOVOKEMP, UNA BELLA SORPRESA!!



 NOVOKEMP, UNA BELLA SORPRESA!!

Novokemp... un nome che fino a poco tempo fa davvero non mi avrebbe detto nulla. Scoperto per caso fra i banchi dell’università, mi ha fatto aprire gli occhi su un mondo e una realtà a me sconosciuti. Prima di decidere di andarci, sono andata ad un incontro in facoltà dove i ragazzi che vi erano stati parlavano della loro esperienza, vederli cosi sorridenti ed entusiasti mentre mostravano fotografie o video mi aveva trasmesso allegria...

Un’esperienza di volontariato di 3 settimane in Russia in una regione che aveva subito il disastro di Chernobyl e che ancora oggi ne sta subendo le conseguenze. Non sapevo cosa aspettarmi. Appena arrivata con altre 2 colleghe sono stata accolta da grandi sorrisi e abbracci, da persone che mi hanno fatto sentire a casa e mi hanno messa a mio agio nonostante le problematiche linguistiche.

Questa era la cosa che più mi preoccupava ma con il passare dei giorni si sentiva sempre meno e tutti mi hanno aiutato. L’aiuto più grande è arrivato proprio dai bimbi. Con quanta pazienza mi spiegavano il significato dei termini e delle espressioni russe... bambini con problemi familiari o fisici... senza papà o mamma... ma bambini sempre sorridenti e con una grande voglia di vivere e di fare e che si divertivano con poco.

Noi volontarie abbiamo tenuto dei corsi chi di lingua, chi di arte o musica o yoga. Io ho tenuto corsi di lingua croata e un po’ di inglese e italiano. Avrei voluto insegnare loro tanto ma sono stati loro ad insegnarmi tanto.

Ogni giorno con i bimbi e con la bellissima squadra di persone che lavorano per l’associazione ho capito cose nuove e tanto ho capito di me stessa. Non avevo mai fatto volontariato e non credevo di restarne cosi tanto coinvolta o presa... non credevo che mi sarei emozionata così tanto nel salutare i bimbi che mi chiedevano se sarei tornata l’anno seguente... non credevo mi sarei emozionata nel salutare la squadra che mi ha accompagnata durante le 3 settimane...

Questa esperienza sebbene breve mi ha davvero gonfiato il cuore, mi ha caricato di sentimenti ed emozioni positive. Esperienze che mi hanno cambiato. Consiglio a tutti di provarla e di viverla. Su carta è difficile esprimere tutto ciò che ho provato e vissuto. Mi restano tanti fotogrammi come ricordo. I volti sorridenti dei bimbi durante i giochi di gruppo, i sorrisi della squadra, le cene e i pranzi tutti assieme, il condividere tutto assieme senza stupide vergogne e stupide paure... Eravamo una grande famiglia unita, vicina. La rifarei altre mille volte e mi auguro di poterla ripetere. Non so se sono riuscita a farvi capire quanto mi abbia fatto bene un’esperienza come questa... vi dico solo vivetela appieno... provatela. Ne uscirete diversi... ne sono sicura!

I love Novokemp!
Jelena Cetkovic

Nessun commento:

Posta un commento