Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

16/11/16

CHERNOBYL: AL VIA LO SPOSTAMENTO DEL NUOVO 'SARCOFAGO' SUL REATTORE 4



Un sarcofago d’acciaio sta per coprire la centrale di Chernobyl. A 30 anni di distanza dal più grave disastro nucleare della storia, in Ucraina è iniziata la lenta fase di spostamento della nuova cupola sui resti del reattore esploso il 26 aprile 1986.



I tecnici la stanno trainando sul reattore a una velocità di 10 metri all’ora. Raggiungerà la sua sede definitiva il 29 novembre.

L’opera, costruita dal consorzio francese ‘Novarka’ e finanziata dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, è costata 1,6 miliardi di dollari.

“Questo è il risultato di un duro lavoro durato anni, con la collaborazione di tante diverse realtà, in Ucraina e nel mondo – dice Vince Novak, Direttore del programma Nuclear Safety della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo – Il nuovo sarcofago è un successo ingegneristico senza precedenti, è una struttura estremamente complessa costruita in un’area contaminata”.

La cupole è formata da un enorme arco di cemento e acciaio lungo 275 metri, largo 108 e pesa 36.200 tonnellate. 

Battezzata New Safe Confinement, andrà a coprire quella realizzata subito dopo l’incidente e dovrebbe limitare le fughe radioattive per 100 anni.

Data: 14.11.16
Fonte:  www.it.euronews.com


Nessun commento:

Posta un commento