Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

29/11/16

FUNGHI CONTAMINATI AL CESIO 137 IN RHÔNE-ALPES



 

Due istituti hanno dimostrato che la maggior parte dei funghi raccolti in Rhône–Alpes, contenevano dosi di Cesio 137, un elemento radioattivo. E’ una delle conseguenze dei test nucleari degli anni 1950 e 1960 e dell’incidente di Chernobyl.

Uno studio dalla Commissione di Ricerca e Informazioni Indipendenti sulla Radioattività (CRIIRAD), ha messo in evidenza dosi radioattive, tra cui il Cesio 137, nei funghi raccolti in Rhône–Alpes, riferisce France Bleu Drôme-Ardèche lunedì 14 novembre.

Nell’autunno del 2015, membri di CRIIRAD e della Federazione Rhône–Alpes per la Natura e l’Ambiente (FRAPNA) hanno raccolto quasi quaranta campioni di funghi nei seguenti Dipartimenti: Drôme, Ardèche, Isère, Haute-Savoie, Ain e Loire.

Su 38 campioni, 36 contenevano Cesio 137. Tre avevano valori superiori a 1.000 Becquerel per chilogrammo secco (Bq/kg), limite autorizzato per la vendita di alimenti a livello internazionale. Il boleto badio era a 3.000 Bq/kg,  i canterelli tubiformi della Loire a 2 700 Bq/kg secco  e le morette della  Drôme a 2 200 Bq/kg.
 
Leggi tutto...

Data: 28.11.2016
Fonte: www.progettohumus.it

Nessun commento:

Posta un commento