La Francia abbandona la ricerca sui reattori nucleari di quarta generazione
Il quotidiano Le Monde ha rivelato che la ricerca sui reattori nucleari di quarta generazione è stata abbandonata. Soprattutto per via dei costi esorbitanti
La Francia non proseguirà la ricerca sui reattori nucleari di quarta generazione. Dopo i grandi problemi riscontrati con gli Epr, sia in termini di difficoltà tecniche, sia in termini di esplosione dei costi e dei ritardi, la filiera nucleare non vedrà lo sviluppo di quello che avrebbe dovuto rappresentare il futuro del settore. Ovvero il reattore a neutroni veloci (Rnr) chiamato “Astrid”.
A rivelarlo è il quotidiano francese Le Monde, che spiega il Commissariato per l’energia atomica e le energie alternative (Cea) “abbandonando l’idea. Soltanto alcuni studi preliminari attualmente in corso proseguiranno quest’anno, ma verranno parcheggiati sugli scaffali”.
Le informazioni raccolte dal quotidiano parigino sono state
confermate dallo stesso Cea, che ha spiegato: “Il progetto di costruire
un prototipo di reattore di quarta generazione non è previsto né a breve né a medio termine”. Ancor più chiara una fonte anonima interna all’organismo, secondo la quale “Astrid è morto. Non ci si stanno investendo più né risorse, né energie”.
Data: 04.09.2019
Fonte: www.lifegate.it
Nessun commento:
Posta un commento