Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

23/09/19

PROSEGUE IL PROGETTO CERNOBYL DI LEGAMBIENTE NEL VCO

Gli anni passano, ma le conseguenze della catastrofe di Cernobyl del 1986 purtroppo no. Prosegue quindi anche nel 2019 l’impegno del Circolo Il Brutto Anatroccolo di Legambiente in favore della popolazione della zona di Cernobyl russa, con alcuni progetti di cooperazione, solidarietà e scambio.  A loro sostegno viene organizzata al Circolo di Baveno venerdì 27 settembre alle ore 19.30 una Cena di solidarietà con incursioni poetiche a cura de “Il menu della poesia” e sottoscrizione a premi.  Quota di partecipazione 22 euro.

Nel corso del 2019 si sono potuti svolgere i seguenti progetti: NOVOKEMP RISANAMENTO (colonia di risanamento per bambini situata in un bel bosco in zona non contaminata),  CHECK-UP TIROIDE  (nuovo progetto sanitario per il monitoraggio ecografico della tiroide tra i bambini e la popolazione delle zone contaminate russe), CAMPI INTERNAZIONALI LEGAMBIENTE  (programma di scambi tra studenti e giovani tra Italia e Russia, in ambito ambientale e culturale),  NOVOKEMP STUDENTI (stage di volontariato linguistico-sociale in collaborazione con l’Università di Milano). Dal 2012 al 2019 tramite Legambiente sono andati a Novokemp ben 75 studenti italiani. Oltre che dall’OttoPerMille della Chiesa Valdese, i progetti di Legambiente Il brutto anatroccolo sono finanziati anche con contributi dei circoli Legambiente di Castronno e Novara/Galliate, del Comune di Stresa, del Centro incontro anziani di Stresa e tramite iniziative di raccolta fondi nel Vco.

Data: 21.09.2019
Fonte: www.verbaniamilleventi.org

Nessun commento:

Posta un commento