Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

30/09/19

ALEXEI, L’EROE DI CHERNOBYL CHE VIVE CON 369 EURO DI PENSIONE AL MESE


Alexei, l’eroe di Chernobyl che vive con 369 euro di pensione al mese


Appena esploso il reattore nucleare, con altri due tecnici scese nelle piscine di sicurezza evitando che si sviluppasse una seconda nube radioattiva. «Feci solo il mio dovere»

Alexei Ananenko

Ci si aspetterebbe di trovarlo in una sontuosa dacia o in una villa sul Mar Nero, circondato da domestici. Invece vive con 369 euro di pensione al mese Alexei Ananenko, uno degli eroi di Chernobyl, l’uomo che con altri due tecnici impedì una seconda esplosione nucleare dopo quella che il 26 aprile 1986, alle 1 e 23, travolse il reattore numero 4 della centrale nucleare ucraina, dopo circa 200 violazioni del Regolamento di Sicurezza Nucleare dell’Unione Sovietica. L’esplosione rilasciò nell’atmosfera una quantità elevatissima di radiazioni, stimata 100 volte maggiore a quelle delle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Le emissioni si depositarono immediatamente nelle cittadine di Chernobyl e Prypiat; gran parte dell’Ucraina, della Bielorussia e la Russia furono colpite dalle radiazioni, ma la nube radioattiva attraversò l’Europa, lambendo persino l’Italia (nei giorni successivi le autorità sconsigliarono il consumo degli alimenti più a rischio come latte e insalata). Molte le persone che, dopo il disastro (la stima dei morti resta ancora incerta) intervennero con grande valore e spirito di sacrificio, portando a termine il lavoro di messa in sicurezza dell’impianto. Ma il ruolo di Alexei Ananenko, insieme a Valeriy Bezpalov e a Boris Baranov, fu fondamentale nell’immediatezza del disastro, per evitare che una seconda nube radioattiva si alzasse sopra i cieli di Chernobyl.

 

Leggi tutto

 

Data: 22.06.2019
Fonte: www.corriere.it

Nessun commento:

Posta un commento