Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/12/13

FUKUSHIMA, LIVELLI DI RADIAZIONI TROPPO ALTI


Radiazioni Fukushima

Secondo il sito australiano news.com.au, che cita a sua volta degli importanti media giapponesi, un operatore della Tepco ha registrato un altissimo livello di radiazione vicino al tubo d’acciaio che collega gli edifici dei reattori. Gli ingegneri sono passati subito al controllo generale ed hanno misurato le radiazioni in otto punti intorno al tubo, le due tabelle raggiunte con livello più alto stavano a 15 ed a 25 sieverts all’ora. Siamo al più alto tasso di radiazione mai registrato prima, il picco massimo era stato di 10 sieverts. Ad oggi si registrano ogni giorno 400 tonnellate di acqua radioattiva che si riversano nell’oceano, un vero disastro nucleare, ammesso anche dagli ingegneri Tepco,


Data: 09.12.2013
Fonte: www.centrometeoitaliano.it

Nessun commento:

Posta un commento