Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

10/12/13

STUDENTI ITALIANI A NOVOKEMP

Con l'incontro di resoconto all'Università di Sesto (Mi) del 30 novembre scorso, abbiamo concluso con un bilancio molto positivo il programma degli stage di volontariato per studenti di russo a Novokemp, il campo-sanatorio dell'associazione Radimici presso Surazh, nella regione di Brjansk. Nel 2013 hanno partecipato 4 ragazze (Claudia, Alina, Giorgia, Silvia) al turno "integrativo" di luglio e 4 ragazzi (Sergio, Tania, Sara, Fabiana) al turno "informatico" di agosto.

Tra i punti positivi in particolare rileviamo:
1) Partecipazione numerosa, e quindi interesse da parte degli studenti per la provincia russa e le problematiche legate a Cernobyl; 2) Ottima predisposizione da parte degli operatori di Radimici a ospitare studenti stranieri nell'ottica degli scambi internazionali (non è cosa scontata nella provincia russa); 3) Per tutti gli studenti partecipanti è stata un'esperienza più che positiva sotto vari aspetti: linguistico, umano, culturale. 4) Buono spirito di adattamento degli studenti italiani alle condizioni della provincia russa e buona capacità di superare, mettendosi in gioco, piccole difficoltà e differenze culturali. 5) Volontà degli studenti a continuare a collaborare con Radimici-Legambiente, sia tornando a Novokemp il prossimo anno, sia partecipando ad altri eventuali progetti e attività dell'associazione.

All'incontro, oltre agli otto studenti del 2013, erano presenti molti ragazzi nuovi, interessati a fare l'esperienza di un campo di volontariato nella provincia russa. Dati quindi tutti questi riscontri positivi e la buona richiesta di partecipazione, riproporremo il campo di volontariato a Novokemp anche nell'estate del 2014. A febbraio 2014, dopo aver preso tutti gli accordi necessari con Radimici e con l'Università, diffonderemo la nuova presentazione e la scheda d'adesione.


Nei post successivi seguono le relazioni dei ragazzi che sono stati a Novokemp la scorsa estate, che danno un'idea viva e diretta delle attività e dell'atmosfera a Novokemp.

Nessun commento:

Posta un commento