Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

11/12/13

MOSTRA DI DISEGNI DELLA SCUOLA D'ARTE DI NOVOZYBKOV

MOSTRA DI DISEGNI
dal concorso internazionale
«Io disegno il mio mondo e ve lo regalo»
 
Legambiente Brutto Anatroccolo mette a disposizione di circoli, comitati, associazioni, scuole e altri enti interessati a esporla la Mostra di disegni «Io disegno il mio mondo e ve lo regalo».
 
La mostra è composta dai disegni di varie edizioni dell’omonimo concorso di disegno, che ci sono stati donati a partire dal 2009 dalla Scuola d’arte di Novozybkov (promotrice del concorso insieme all’ associazione “Artisti per i bambini”). Gli autori dei disegni sono bambini e ragazzi di vari paesi del mondo, la maggior parte della Federazione russa.
 
Periodicamente la mostra viene rinnovata con l’arrivo di nuovi disegni. Oggi la mostra è composta da 14 pannelli 100x70 in compensato e plastica.
 
Di base la mostra si trova a Stresa (Vb). La mostra viene messa a disposizione gratuitamente (spese di trasporto o spedizione escluse), anche se è gradito un contributo libero da utilizzare per il Progetto Cernobyl.
 
Link al catalogo on-line della mostra

Contatti per richieste e informazioni:
lerussiedicernobyl@gmail.com
stefano70@mail.ru
 
Esposizioni della mostra in Italia:

09/2009 - Stresa (Vb) - Scuola Media
09/2009 - Baveno (Vb) Festa in piazza 
09/2009 - Baveno Vb Scuola Media
2009 - Castronno (Va) Scuole 
11/2009 - Zibido San Giacomo (Mi) Assemblea regionale Legambiente 
2011 - Creazzo (Vi) - Scuola Media
2011 - Vicenza (Vi) - Liceo artistico Canova
12/2011 - Bari (Ba) - Congresso Nazionale Legambiente
07/2012 - Torino (To) - Ristorante Sibiriaki


Nessun commento:

Posta un commento