Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/12/13

«IO SONO UN VOLONTARIO!»

Proprio così aveva pieno diritto di chiamarsi ciascuno dei bambini e ragazzi che si sono riuniti la sera del 5 dicembre nella sede di Radimici a Novozybkov.

In quella data in tutto il mondo si celebra tradizionalmente la Giornata del Volontario. E anche a Radimici, che da 27 anni si occupa di volontariato, è d'uso festeggiare questo giorno. Questa volta al programma "Io sono un volontario!" hanno partecipato più di 45 volontari di Radimici e i volontari dell'eko-club "Sozvezdie" di Klincy (entrambi partner russi del circolo Legambiente Brutto anatroccolo).

IMG_7376

Studenti, scolari e giovani lavoratori hanno improvvisato una sorta di telegiornale, nel corso del quale dei corrispondenti speciali, il cui ruolo era svolto dai collaboratori di Radimici, hanno cercato di rspondere alla principale domanda della serata: "Chi è un volontario?". Ne è risultato che a Radimici si sono riuniti sotto l'idea del volontariato persone con gli interessi più disparati: chi è sensibile ai problemi ambientali della nostra regione; chi è pronto ad aiutare i bambini con capacità limitate; chi s'impegna a propagandare uno stile sano di vita...

La serata si è ottimamente conclusa con giochi di coesione, energizers, scenette artistiche, concorsi, tè e discoteca.

Fotoracconto dell'iniziativa dei volontari: здесь.

Data: 07.12.2013
Fonte: www.радимичи.рф
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento