Il mondo occidentale ha un atteggiamento diffidente nei confronti delle centrali nucleari russe. Dai tempi di Cernobyl vengono considerate meno sicure di quelle europee e americane. Anche se negli ultimi decenni sono state portate a un maggior livello di sicurezza, è pur vero che molti dei 33 reattori funzionano ormai da 40 anni.
Il governo russo ha preso la decisione di modernizzare ed estendere il parco delle sue centrali nucleari. 21 impianti della potenza di 1200 MWt ciascuno, più un'altro di potenza minore, devono essere costruiti entro il 2030 in aggiunta ai nove impianti già in fase di costruzione.
18 nuovi reattori si presentano come i nuovo tipo di reattore ad acqua leggera VVER-1200. Come anche quelli francesi, giapponesi e americani, sono costruiti in modo che il nucleo atomico fuso non penetri in profondità nel terreno. La fusione del nucleo inizia quando il sistema di raffreddamento non funziona per lungo tempo. A Cernoby tuttavia è successo, come anche a Three Mile Island negli USA e circa due anni fa a Fukushima.
Leggi tutto (in russo)...
Leggi tutto (nell'originale tedesco)...
Data: 10.12.2013
Fonte: www.inosmi.ru
Traduzione: S.F.
Nessun commento:
Posta un commento