Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

03/12/13

GIAPPONE, 40 ANNI PER SMANTELLARE LA CENTRALE DI FUKUSHIMA


Sono finalmente iniziate, con l’estrazione delle barre di combustibile dall’edificio del reattore più a rischio, le operazioni di demolizione. Ma tanti sono i problemi da risolvere e tante le incognite ancora da scoprire. Ce lo racconta la nostra collaboratrice Naoko Okada nel suo diario di novembre 2013.

Japan Nuclear

Secondo il piano del governo e della Tepco, l’operazione di smantellamento della centrale nucleare Fukushima Daiichi, per cui, si stima, serviranno 40 anni, viene divisa in tre fasi. La prima arriva fino all’inizio dell’estrazione delle scorie nucleari dalla vasca di conservazione del reattore 4. La seconda all’inizio dell’estrazione delle barre di combustibile fuse, nei reattori, durante l’incidente nucleare di marzo 2011, e la terza riguarda la demolizione degli edifici, ovvero riguarda il completo smantellamento della centrale. Quindi, le operazioni vere e proprie stanno iniziando solo ora che ha preso il via l’estrazione delle barre di combustibile conservate nella vasca del reattore 4.


Data: 02.12.2013
Fonte: www.xlrepubblica.it

Nessun commento:

Posta un commento