Il 20 luglio scorso si è concluso "tra le lacrime" il turno di risanamento di luglio al sanatorio Dubrava a cui hanno partecipato 44 bambini delle province di Zlynka e Novozybkov inviati tramite la nostra associazione. Per tradizione infatti il giorno della partenza, durante i saluti mentre si sale sui pullman, vengono riversati fiumi di lacrime contagiose da bambini e anche adulti dispiaciuti della fine dell'esperienza collettiva appena vissuta...
I bambini sono giunti bene a destinazione, un po' spossati durante il viaggio dal caldo devastante che sta colpendo la Russia europea quest'estate. L'unico inconveniente è stato che, giunti a Novozybkov, 4 bambini hanno dovuti aspettare qualche ora, insieme ai nostri referenti, prima che genitori o parenti venissero a prenderli dai villaggi di Vereschaki e Vnukovici. Purtroppo sono stati tanti i casi segnalatici negli anni di genitori che "si sono dimenticati" di andare a prendere i bambini al ritorno dall'Italia o dal sanatorio.
Il materiale di resoconto sull'andamento del turno, raccolto per noi dall'educatrice di Novozybkov presente al sanatorio, mi verrà consegnato a settembre. Tempo poi di tradurlo e di organizzarlo, i gruppi sponsor lo riceveranno in autunno.
Ecco intanto il link al file con le diagnosi sanitarie e le misurazioni della radioattività, tempestivamente inviatomi dal sanatorio subito dopo la fine del turno:
Nessun commento:
Posta un commento