Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

26/07/10

DUBRAVA - CONCLUSIONE TURNO LUGLIO 2010


Il 20 luglio scorso si è concluso "tra le lacrime" il turno di risanamento di luglio al sanatorio Dubrava a cui hanno partecipato 44 bambini delle province di Zlynka e Novozybkov inviati tramite la nostra associazione. Per tradizione infatti il giorno della partenza, durante i saluti mentre si sale sui pullman, vengono riversati fiumi di lacrime contagiose da bambini e anche adulti dispiaciuti della fine dell'esperienza collettiva appena vissuta...

I bambini sono giunti bene a destinazione, un po' spossati durante il viaggio dal caldo devastante che sta colpendo la Russia europea quest'estate. L'unico inconveniente è stato che, giunti a Novozybkov, 4 bambini hanno dovuti aspettare qualche ora, insieme ai nostri referenti, prima che genitori o parenti venissero a prenderli dai villaggi di Vereschaki e Vnukovici. Purtroppo sono stati tanti i casi segnalatici negli anni di genitori che "si sono dimenticati" di andare a prendere i bambini al ritorno dall'Italia o dal sanatorio.

Il materiale di resoconto sull'andamento del turno, raccolto per noi dall'educatrice di Novozybkov presente al sanatorio, mi verrà consegnato a settembre. Tempo poi di tradurlo e di organizzarlo, i gruppi sponsor lo riceveranno in autunno.

Ecco intanto il link al file con le diagnosi sanitarie e le misurazioni della radioattività, tempestivamente inviatomi dal sanatorio subito dopo la fine del turno:

Nessun commento:

Posta un commento