Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

22/07/10

LA GOLETTA DEI LAGHI A STRESA

Domenica 18 luglio è sbarcata a Stresa la Goletta dei Laghi di Legambiente, la campagna per il monitoraggio scientifico delle acque lacustri.

Ad accoglierla i volontari di Stresa e Baveno del Centro del Sole circolo di Legambiente, assieme al sindaco di Stresa Canio di Milia e alla consigliera delegata alle Politiche giovanili di Baveno Annalisa Borghetti. Per Legambiente era presente anche il presidente nazionale Vittorio Cogliatti Dezza.

Oltre al monitoraggio ambientale, lo sbarco a Stresa è stato un'occasione per ribadire il "No al nucleare" e per ricordare i progetti di cooperazione, scambio e testimonianza portati avanti nelle zone rimaste contaminate dal disastro di Cernobyl dal coordinamento "Le Russie di Cernobyl", promosso principalmente dal Centro del Sole di Verbania.

Link alla galleria fotografica Goletta dei laghi 2010 a Stresa
Link a foto clip su youtube Goletta verde 18 luglio stresa
Link all'articolo su VCO Azzurra TV, 19.07.2010
Link all'articolo de La Stampa, 19.07.2010
Link all'articolo de La Stampa, 20.07.2010
Link all'articolo di Ecorisveglio, 21.07.2010
Link all'articolo su Verbania News, 22.07.2010
Link all'articolo del Giornale di Verbania, 23.07.2010

Nessun commento:

Posta un commento