Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

05/07/10

A NOVOZYBKOV VIENE CHIUSO IL COMPLESSO SCOLASTICO DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE

Nella città di Novozybkov (regione di Brjansk) viene liquidato il complesso scolastico di avviamento professionale che per 32 anni ha dato la possibilità ai ragazzi di ottenere la prima professione. Nella riunione del Soviet cittadino dei deputati del popolo che si è tenuta a fine aprile i deputati, dopo aver ascoltato la commissione di esperti, hanno preso la decisione di liquidare dal 1° luglio 2010 questo ente scolastico municipale.

«Sulla creazione di strutture che sostituiscano il complesso scolastico di avviamento professionale ci si tornerà ancora. Perché il suo compito principale è la preparazione professionale degli scolari», dice il direttore del complesso V.G. Lysenko. «A causa del cambiamento dei programmi d’istruzione, attualmente nelle classi superiori non è prevista la formazione professionale. Io lo ritengo un grosso errore». Per gli scolari la chiusura del complesso è una sgradevole sorpresa. Agli scolari della nona classe che hanno già acquisito le attitudini professionali presso il complesso scolastico di avviamento professionale non verrà conferito l’attestato di preparazione professionale.
Ora il problema fondamentale per il collettivo del complesso scolastico di avviamento professionale è il ricollocamento sul lavoro. Si tratta di 16 specialisti. Al reparto istruzione cittadino hanno proposto loro i posti vacanti a disposizioni: ad esempio, alla direttrice didattica danno un posto come balia all’asilo, all’economa un posto come guardiano, ma gli insegnanti non sono disposti ad accettare tali mansioni […].
Non redditizio – con questa parola è stata messa fine al lavoro di uno dei più antichi istituti scolastici. Negli ultimi anni gli scolari delle classi superiori non manifestavano desiderio di ottenere attitudini professionali, e anche i genitori non erano molto attivi a riguardo […].
E così viene chiuso un altro istituto scolastico a Novozybkov. Presto sarà il turno della discussione sul destino della “cucina del latte”, c’è infatti la proposta di chiuderla dal mese di luglio. Annualmente viene poi sollevata la questione se mantenere a Novozybkov il centro sanitario di assistenza antialcolica. È infine incerta la prospettiva dell’impresa municipale “Chimčistka” (Lavanderia a secco) che ha una storia quarantennale.

Data: 24.06.2010
Fonte: bregion.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento