Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

15/07/10

DUBRAVA IN DIRETTA, 14.07.2010


Prosegue al sanatorio Dubrava, nella regione di Brjansk, il risanamento dei 44 bambini inviati tramite la nostra associazione e i gruppi sponsor (Ass. bambini Sereni di Sumirago, Centro del Sole di Verbania, Ass. Mai più Cernobyl di Limbiate, Circolo Legambiente Castronno, Circolo Legambiente Limena, Coordinamento Veneto Legambiente Solidarietà).

Nei giorni scorsi al sanatorio, tra le altre iniziative ricreative, si è tenuto il Giorno d'Italia, ormai diventato una tradizione del sanatorio. I bambini del nostro gruppo sono inoltre andati in gita nel capoluogo Brjansk.

La nostra misteriosa (in quanto non sappiamo ancora come si chiami) inviata-educatrice di Novozybkov che segue il gruppo dei bambini ci ha inviato un ampio reportage fotografico delle attività svolte durante l'ultima settimana, di cui pubblichiamo i momenti più significativi.

Ai link sottostanti trovate inoltre il programma ricreativo del turno di luglio in corso e il programma organizzativo del Giorno dell'Italia.

Link alla galleria fotografica Dubrava in diretta - 14.07.2010

Nessun commento:

Posta un commento