Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

15/07/10

A GOMEL AI SENZATETTO VERRÀ FATTO IL CONTROLLO DELLA TUBERCOLOSI, VERRANNO DONATI LORO CIBO E PRODOTTI IGIENICI

Il 15 luglio l’organizzazione regionale bielorussa della Croce Rossa di Gomel svolgerà l’iniziativa “Diritto alla salute”.

Dall’organizzazione comunicano che l’iniziativa fa parte della campagna informativa “Io posso fermare la tubercolosi!”, condotta in Bielorussa in collaborazione con il ministero della Sanità nell’ambito dell’iniziativa globale del Programma di sviluppo dell’ ONU per la lotta ad AIDS, tubercolosi e malaria.
La campagna della Croce Rossa è supportata dalla Direzione degli interni di Gomel, dall’ospedale tubercolotico regionale e dal Centro regionale di disinfezione profilattica. Beneficiari dell’iniziativa saranno le persone senza fissa dimora. Obiettivo della campagna è l’individuazione di nuovi casi di tubercolosi tra i vagabondi locali.
Durante lo svolgimento dell’iniziativa le persone senza fissa dimora potranno usufruire di un check-up sanitario completo, di un esame fluorografico, e riceveranno inoltre pacchi alimentari e igienici e vitamine.

Data: 13.07.2010
Fonte: www.naviny.by
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento