Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

22/04/10

ALLE PORTE DELL'ANNIVERSARIO DI CERNOBYL A MOSCA RACCONTERANNO L'ECOLOGIA CON IL LINGUAGGIO DEI POSTER

Dal 16 al 30 aprile 2010 a Mosca si svolgono i Giorni del design e dell'ecologia in sostegno alla Giornata mondiale della Terra e in memoria della catastrofe di Cernobyl. L'avvenimento centrale di questa iniziativa saràil 23 aprile l'apertura della mostra delle opere della collezione della Triennale internazionale di poster e grafica ecologici «Četvërtyj blok» (Il quarto reattore).
Della collezione fanno parte più di 5.000 opere di designer di fama mondiale da 60 paesi, raccolte nel corso di vent'anni da alcuni artisti di grafica di Char'kov. Il presidente della Triennale «Četvërtyj blok» Oleg Veklenko fu un liquidatore delle conseguenze dell'incidente alla centrale nucleare di Cernobyl.

Data: 21.04.2010
Fonte: www.unmultimedia.org
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento