Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

30/04/10

MOSTRA DEL PITTORE P.A. ČERNYŠEVSKIJ

Alla Scuola d’arte per bambini di Novozybkov è stata inaugurata la mostra del pittore di Novozybkov Pëtr Akimovič Černyševskij (1914-1996). P.A. Černyševskij terminò l’Accademia d’arte di Penza prima della guerra e fu alle origini dell’attività espositiva degli artisti della regione di Brjansk. Nel 1947 alla Prima mostra d’arte figurativa e applicata nella regione di Brjansk figurò tra i partecipanti e i premiati. Nel dopoguerra Černyševskij realizzò le decorazioni per il teatro di Novozybkov, allestì il museo etnografico locale, si dedicò all’insegnamento nel circolo della Casa dei pionieri. Tra I suoi alunni figurano l’artista emerito dell’URSS E.A Koževnikov, il designer leningradese I. Geržedovič e altri.
Nella sala espositiva della Scuola d’arte di Novozybkov sono presentate 50 opere di Černyševskij. Si tratta della seconda mostra del pittore presso la Scuola d’arte. La prima ebbe luogo nel 2005 con il sostegno della Direzione per la cultura della regione di Brjansk.

Per chi non potesse recarsi a Novozybkov nei prossimi giorni, ecco il link al sito della Scuola d'arte con alcune opere del pittore esposte.

Nessun commento:

Posta un commento