Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

07/04/10

IL COORDINAMENTO "LE RUSSIE DI CERNOBYL"

Nel 2010 parte, o riparte più ufficialmente, il coordinamento "Le Russie di Cernobyl".

In accordo e con il patrocinio di Legambiente Lombardia e Piemonte, la gestione del coordinamento “Le Russie di Cernobyl” viene assunta dal Circolo Legambiente “Il centro del Sole” di Verbania e dal Circolo Legambiente di Castronno (Va).
L’obiettivo è quello, ripartendo dal basso e dalle forti motivazioni che hanno tuttora alcuni circoli, di proseguire e rilanciare i progetti e le attività svolte negli ultimi anni nei territori contaminati russi e bielorussi e di avviare nuove iniziative.
Il coordinamento (giuridicamente ubicato a Verbania presso il Centro del sole) è aperto a tutti i circoli Legambiente interessati, come ad altri soggetti del mondo del volontariato o istituzionali che ne condividano le finalità e le progettualità.
I circoli possono aderire come membri-partner del coordinamento, oppure come sostenitori, amici o semplicemente partecipare a singoli progetti a cui fossero interessati.
La sfida principale che abbiamo davanti è la sostenibilità economica sia per lo sviluppo stesso di progetti più ampi sia per il mantenimento del ruolo di un coordinatore operativo parlante russo che lavori con continuità sulle varie progettualità e aggiorni questo sito. Anche per questo sarebbe importante unire le forze dei gruppi interessati a portare avanti il Progetto Cernobyl.
Negli ultimi anni si è lavorato soprattutto nella zona russa di Cernobyl, sia per una continuità di percorso con il passato, sia per la maggiore situazione di bisogno delle popolazioni locali, e sia per la grande difficoltà di sviluppare progettualità incontrata in Bielorussia a causa dell’eccessiva burocratizzazione in quel paese. Ciò non vuol dire che le porte siano chiuse a nuove progettualità in Bielorussia, o magari in Ucraina, al contrario.
Pensiamo sia importante, oltre ai progetti di solidarietà, sviluppare anche progetti di scambio culturale e diffusione del volontariato locale, coinvolgendo in maniera più paritaria i soggetti locali (soprattutto i ragazzi delle scuole), valorizzandone le loro capacità, la loro tradizione artistica e culturale, confrontandosi sui temi dell’ecologia.

Per il 2010 proponiamo:
  • Progetto Dubrava: la continuazione del risanamento dei bambini russi nell’omonimo sanatorio.
  • Progetto “Coloriamo Cernobyl” in collaborazione con la Scuola d’arte di Novozybkov. Prevede: 1) Scambio culturale con la presenza di una rappresentanza dei bambini delle Scuola in Italia; 2) Partecipazione dei bambini delle scuole italiane al concorso di disegno “Io disegno il mio mondo e ve lo regalo”. Si vuole proporre una tematica ambientale al concorso per il 2011, verificando la possibilità di coinvolgere i nostri licei artistici, oltre che le scuole primarie. Per il 2011è prevista la richiesta comune di un finanziamento europeo per ampliare il progetto e lo scambio culturale. 3) Diffusione della mostra del Concorso di disegno
  • Collaborazione con il Ginnasio di Klincy per attivare il loro gruppo di volontari (magari istituendo un circolo di Legambiente) verso iniziative a carattere ecologico: svolgere Puliamo il mondo nelle scuole russe; iniziative di divulgazione su Cernobyl da parte dei volontari nelle scuole delle province contaminate russe; eventi tematici da organizzare insieme (incontro con liquidatori di Cernobyl ecc). Inoltre è prevista la ricerca di fondi per un progetto pluriennale di formazione ambientale con stage in Italia di insegnanti e ragazzi;
  • Sviluppo del volontariato in Russia: ricerca di ragazzi volontari (attraverso una scuola di Novozybkov) disposti a collaborare con noi, affiancando i nostri referenti locali (e magari col tempo sostituendoli) nello svolgimento delle pratiche sul loro territorio;
  • FAP di Dobrodeevka: completamento dei lavori di ristrutturazione dell’ambulatorio.
  • Sito web www.lerussiedicernobyl.blogspot.com È lo strumento di divulgazione e visibilità del coordinamento, dove convogliare tutte le informazioni. Sul sito si trovano o si intendono sviluppare: Documenti sui progetti presenti e passati Gallerie fotografiche Video dei progetti e delle missioni, documentari ecc. Links a siti su interessi vari (Cernobyl, ambiente ecc.) Osservatorio su ambiente in Russia, Bielorussia ecc. News su Cernobyl, nucleare e dai paesi di Cernobyl Scambio di idee.
Alcune idee per il futuro:
  • Concorso tra le scuole di Russia e Bielorussia (ma magari anche di altri paesi) di Puliamo il Mondo o altro evento artistico-ambientale, da sviluppare magari insieme a un partner locale.
  • Osservatorio sulla situazione ambientale in Russia (relativamente poco conosciuta ma fondamentale per il pianeta), da una parte con notizie e reportage sui tanti disastri ambientali passati e presenti, dall’altra con la valorizzazione delle zone naturalistiche.
  • Promozione e/o organizzazione di viaggi eco-culturali in Russia e paesi limitrofi (magari in zone e parchi naturali)
  • Gemellaggi tra scuole italiane e russe-bielorusse (creare un modulo di gemellaggio da proporre, a partire dalle piccole esperienze già avute)
  • Istituzione d borse di studio nel campo ecologico-ambientale per ragazzi di villaggio meritevoli.rossimi giorni vi invieremo i materiali di presentazione dei progetti per il 2010, a incominciare dal Progetto Dubrava.
Invitiamo circoli e comitati interessati al progetto Cernobyl a partecipare al coordinamento e a sostenere i nostri progetti. Prossimamente pubblicheremo su questo sito presentazioni e approfondimenti dei vari progetti.

Per informazioni e contatti, i referenti de "Le Russie di Cernobyl" sono:

Stefano Fronteddu (coordinatore) - 333-3069965 - stefano70@mail.ru
Carla Bellezza (Centro del Sole) - 3331465890 - carla.bellezza@libero.it
Lino Zaltron (Legambiente Castronno) - 338-9617257 - zaltronlino@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento