Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

09/04/10

CI RISANIAMO

Nei primi due mesi del 2010, 388 scolari di Novozybkov hanno soggiornato nei sanatori della regione di Brjansk. Nel corso dell’anno scolastico si prevede il risanamento di altri settecento bambini.
Dall’inizio dell’anno sono cambiate le norme di assegnazione dei buoni di soggiorno agli scolari. Prima in sanatorio andavano fondamentalmente i figli degli assicurati, quelli i cui genitori lavorano nelle organizzazioni che pagano i contributi al fondo assicurativo sociale. Allora sorgevano complicazioni con il risanamento dei figli degli imprenditori, dei disoccupati e dei pensionati. Ora la competenza di assegnare i buoni di soggiorno è passata al Comitato per le politiche giovanili dell’amministrazione della Regione di Brjansk. Gli scolari non vengono più divisi in assicurati e non assicurati. I buoni di soggiorno possono venir assegnati a tutti.
C’è un’altra novità: se prima nei sanatori andavano bambini e ragazzi fino ai 15 anni inclusi, ora potranno soggiornare nei sanatori tutti gli scolari indipendentemente dall’età. Come hanno spiegato all’assessorato all’Istruzione, nei limiti del possibile cercano di mandare in sanatorio intere classi in modo da facilitare l’organizzazione del processo scolastico. Tuttavia c’è anche un “ma”: fino a che i buoni di soggiorno vengono proposti unicamente per i sanatori della regione di Brjansk, per lo meno fino a maggio, i sanatori che si trovano oltre i confini della regione non potranno accogliere i bambini di Novozybkov.

Data: 24.03.2010
Fonte: Novozybkovskie vesti
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento