Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

09/04/10

FIORISCE IL VIBURNO - LA CANZONE RUSSA IN ITALIANO

Fiorisce il viburno - Цветёт калина - è il sito della traduzione in italiano delle canzoni russe. In Russia - oltre a "Katjusha", "Kalinka" e "Oci ciornie" - esiste un ampio repertorio di canzoni pressoché sconosciute in Italia e in generale in occidente: canzoni popolari, antiche romanze e ballate, bardi, cantautori, rock, pop, musica leggera, canzoni per l'infanzia, canzoni dai film e dai cartoni animati, canzoni sovietiche, trasposizioni dalla letteratura ecc.
Su "Fiorisce il viburno", oltre al testo originale e alla traduzione in italiano, si trovano dei link a file audio e video su you.tube e altri siti Internet dove poter ascoltare le canzoni nelle diverse versioni.
Il sito, nato all'inizio del 2010 dalla mia passione per la musica e la cultura russa, è in lento ma costante aggiornamento (le canzoni da tradurre sono migliaia...) ed è in cerca di sponsor per poter svilupparsi in maniera più seria e continuativa.

Link al sito Fiorisce il viburno

Nessun commento:

Posta un commento