Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

19/04/10

MOBILITAZIONE PRIMAVERILE

Quasi 3500 ragazzi della regione di Brjansk andranno alle esercitazioni militari nel periodo della chiamata di leva primaverile-estiva.
[...]
All'ordine del giorno, come sempre, due problemi scottanti: la salute dei ragazzi in età di leva e quelli che non si presentano. La statistica testimonia che l'autostima dei ragazzi delle ultime classi - i futuri coscritti - peggiora di anno in anno. Per il momento di ragazzi sani nella regione di Brjansk ce ne sono a sufficienza per reintegrare le file delle forze armate. [...]
- Dai risultati dell'ultima chiamata la percentuale degli abili al servizio militare è stata poco più del 70%, - ha rilevato il presidente della commissione medico-militare della regione di Brjansk. - Tra coloro che sono stati dichiarati inabili, le patologie più diffuse sono quelle del sistema osseo-muscolare, degli organi di digestione e del sistema endocrino. E' importante notare che gli indicatori generali si abbassano a causa della salute debole dei coscritti residenti nelle province sud-occidentali della regione (quelle rimaste contaminate da Cernobyl) - la catastrofe di Cernobyl urla ancora... [...]

Data: 14.04.2010
Fonte: www.bregion.ru
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento