Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

08/04/10

“ARTISTI PER I BAMBINI”

“Artisti per i bambini” (in russo "Художники - детям") è un’associazione no-profit fondata nel 2009 da Andrej Taloverko, direttore della Scuola d’arte per bambini di Novozybkov, e da alcuni altri insegnanti d’arte. L’obiettivo primario dell’associazione è quello di portare avanti il Festival internazionale di creazione artistica “Io disegno il mio mondo e ve lo regalo” che dal 2000 si svolge all’interno della Scuola d’arte di Novozybkov.
La scelta di creare un’associazione ad hoc è stata anche dettata dal venir meno di parte dei contributi statali per lo svolgimento del Festival e quindi dalla necessità di cercare nuovi fondi tramite bandi per garantire la sopravvivenza del Festival. Per il 2011, in collaborazione con “Le Russie di Cernobyl” come partner europeo, verrà chiesto un contributo europeo per un progetto di ulteriore sviluppo del Festival, anche con un indirizzo ecologico, all’interno del quale verrà svolto uno scambio culturale tra ragazzi e insegnanti russi e italiani.
Legambiente, tramite “Le Russie di Cernobyl”, è infatti il partner italiano sia della Scuola d’arte di Novozybkov che dell’associazione “Artisti per i bambini”.
Invitiamo a visitare il loro sito (fatto da un giovane insegnante d’informatica della Scuola), ora anche in italiano grazie alla nostra collaborazione, su cui si trovano tutte le notizie sul concorso di disegno “Io disegno il mio mondo e ve lo regalo”.

Link al sito di "Artisti per i bambini"

Nessun commento:

Posta un commento