Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

26/04/10

25 APRILE. COMMEMORAZIONE PARTIGIANI E ANNIVERSARIO DI CERNOBYL AL CIPPO DI SOMERARO (VB)


Ieri, 25 aprile 2010, al Cippo di Someraro (frazione di Stresa, Vb) si è svolta una commemorazione dei partigiani Billi e Topolino, due ragazzi uccisi dai nazisti l'ultimo giorno di guerra, il 25 aprile del 1945, e al contempo si è ricordato il 24° anniversario della catastrofe nucleare di Cernobyl.

Per l'occasione è stata fissata alla lapide dei due partigiani nel bosco la targa commemorativa in marmo disegnata e donata dai bambini della Scuola d'arte di Novozybkov il 21 settembre 2009, in occasione di una prima giornata in memoria dei due ragazzi.

A settembre, infatti, nell'ambito dello scambio culturale con la Scuola d'arte di Novozybkov, il Centro del Sole di Stresa (assieme al Comune, all'Anpi e alla Protezione civile) ha organizzato una giornata in cui i bambini della scuola media di Stresa e i bambini russi ospiti della Scuola d'arte hanno svolto l'iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo, prima nei boschi sopra Stresa e poi al Cippo di Someraro, ripulendo il luogo dove si trova la lapide dei partigiani, in presenza del sindaco di Stresa e di alcuni vecchi partigiani che parteciparono a quelle ultime azioni di guerra partigiana nell'aprile del 1945. Ricordiamo che la cittadina di Novozybkov si trova nella zona rimasta contaminata dal disastro di Cernobyl del 1986.


Nessun commento:

Posta un commento