Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

03/05/16

UCRAINA. INCIDENTE ALLA CENTRALE NUCLEARE DI ZAPORIŽŽJA




A causa di un guasto nella centrale nucleare ucraina di Zaporižžja è stato disattivato il blocco numero 4. Secondo il comunicato stampa dell’amministrazione, si è trattato di depressurizzazione di un sistema a gas di un turbogeneratore.
 
Attualmente sono rimasti in funzione due blocchi con la potenza totale di 1 640 megawatt. Per quanto riguarda il livello di radiazione è stimato al massimo a 12 microroentgen/ora nei pressi della centrale, ciò che è considerato nei limiti della norma per quel territorio.
 
I lavori di riparazioni si protrarranno fino a tarda sera del 5 maggio.
 
L’estate scorsa nella stessa centrale si è verificata una serie di guasti, ciò che aveva causato a un notevole aumento del livello di radioattività.
 
Data: 02.05.2016
Fonte: www.rainews.it

Nessun commento:

Posta un commento