Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/04/12

CAMPO DI RISANAMENTO PER BAMBINI E ADOLESCENTI «NOVOKEMP»


La catastrofe di Cernobyl del 1986 ha portato delle modifiche nel programma di vacanza e risanamento di molti “bambini di Cernobyl”. Da parte delle associazioni estere è comparsa la proposta di far fare un periodo di risanamento ai bambini russi nei paesi europei. Una variante alternativa di risanamento dei bambini di Cernobyl venne proposta dai rappresentanti del partenariato «Radimiči – Pro-Ost» nel 1994. In provincia di Suraž venne presa in affitto la colonia abbandonata «Družba» la quale, a causa delle riforme politiche ed economiche in Urss (1986-1991), era in disuso. I volontari di Radimiči e Pro-Ost ripristinarono la struttura e le diedero il nuovo nome di “Novokemp” (dalla parola russa “novyj” e da quella inglese “camp”). Ogni estate a Novokemp soggiornano 580 bambini.

La stagione estiva a Novokemp è suddivisa in quattro turni uno diverso dall’altro, ciascuno con la sua specificità:

Turno dei giovani artisti, nel quale si radunano i vincitori del concorso artistico per bambini “Io disegno il mio mondo e ve lo regalo”. Un apposito programma di circoli e studi creativi permette ai giovani artisti di apprendere nuove tecniche artistiche, senza naturalmente dimenticarsi dello sport, dei giochi e delle relazioni coi coetanei.

Turno internazionale d’integrazione, nel quale vengono i partner dell’associazione Pro-Ost e gli studenti tedeschi. Loro stessi prendono parte attiva all’organizzazione e allo svolgimento delle attività del campo, organizzano per i bambini circoli e attività artistiche, master class. Un indirizzo importante di questo turno è l’integrazione con i loro coetanei dei bambini con capacità limitate e dei bambini con situazioni di vita disagiate.

Turno “Territorio di uno stile sano di vita”. La sua specificità è la prevenzione contro il consumo di sigarette, bevande alcoliche, sostanze stupefacenti e la formazione di abitudini a uno stile sano di vita. Un ruolo importante in questo è svolto dal lavoro a indirizzo turistico e dal programma “I giovani reparti speciali” che prevede lo svolgimento di campagne antidroga sulla base dell’educazione patriottico-militare.

Turno informatico, nel quale con bambini e ragazzi si svolgono lezioni sulla creazione di siti Internet, grafica del computer ecc.


Nessun commento:

Posta un commento