Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

05/04/12

EACCA.IT. MOLTEPLICI VISIONI

Scambio d'amicizia e d'informazioni tra il nostro sito e un interessante sito sardo.


Dalla presentazione del sito:

Eacca è una parola sarda, usata esclusivamente a Bosa, piccola splendida cittadina della costa nordoccidentale della Sardegna. È un’esclamazione che esprime sorpresa di fronte a un fatto inaspettato o a una novità che suscita meraviglia. E che rivela un mondo e una cultura capaci di stupirsi di fronte al nuovo e al diverso ma con uno sguardo aperto e accogliente.

Eacca vuole riproporre questo sguardo attraverso storie personali e collettive, a partire da una comunità di amiche/i e amiche/i di amiche/i che praticano e condividono esperienze di solidarietà, cittadinanza e stili di vita sostenibili. Una comunità aperta a tutte e tutti coloro che in forme e modi diversi attraversano esperienze di democrazia dal basso. Insomma, eacca vuole essere tante voci, tanti sguardi, tante visioni libere e differenti.

Nessun commento:

Posta un commento