Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/04/12

CENTRO D’INFORMAZIONE SU CERNOBYL «RADIMIČI»


Dal momento della catastrofe di Cernobyl sono passati tanti anni. I giovani di oggi s’interessano poco di storia, o non se ne interessano affatto. Attualmente al tema di Cernobyl si presta attenzione soltanto nel mese di aprile, quando ogni anno cade l’anniversario dell’incidente. Anche in aprile tuttavia i bambini e i giovani non ricevono tutte le informazioni necessarie su come preservare la propria salute vivendo nei territori contaminati dai radionuclidi e su quali regole bisogni rispettare. Proprio allo scopo di istruire e informare le giovani generazioni sulla cultura radiologica nel 2006 è stato fondato il Centro d’informazione su Cernobyl «Radimiči».

Un importante ruolo per l’apertura del Centro è stato giocato dagli scienziati dell’Istituto per i problemi dello sviluppo in sicurezza dell’energia nucleare di Mosca. Il Centro collabora anche con altri istituti di ricerca russi, bielorussi e ucraini, i cui collaboratori scientifici periodicamente danno un apporto informativo, un aiuto metodologico agli organizzatori, svolgono campagne d’informazione tra la popolazione. Per molte cose il Centro è riconoscente agli specialisti e agli abitanti di Novozybkov per le pubblicazioni e i materiali video messi a disposizione, per i consigli e i manuali sulla sicurezza radioattiva, per i libri, le fotografie ecc.

L’attività del Centro rappresenta un insieme di iniziative a carattere didattico e informativo per la propaganda di uno stile sano di vita e per la diffusione mirata delle conoscenze sulla radioattività e sulla catastrofe di Cernobyl. Come risultato delle attività i bambini e i giovani acquisiscono nozioni obiettive sugli effetti delle radiazioni sull’organismo e sull’ambiente circostante. Nell’ambito di questo lavoro vengono distribuiti promemoria con le raccomandazioni.

Negli anni di realizzazione del progetto i beneficiari del Centro sono stati più di 5.000.


Nessun commento:

Posta un commento