Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

13/04/12

I MEDICI DI BRJANSK SI LAMENTANO DELLO SFACELO DELLA MEDICINA

Due medici di Brjasnk si sono rivolti con un videoappello agli abitanti della città con la richiesta di sostenerli e di partecipare a un comizio. 

Due medici, lo psicoterapeuta Aleksandr Kuprjanov e lo psichiatra tossicologo Dmitrij Afonin, hanno cominciato una lotta contro lo stato miserevole e di sfacelo della medicina nella regione di Brjansk. 

Il primo passo è stato un videoappello agli abitanti della città di Brjansk in cui loro raccontano dei bassissimi stipendi dei medici e del deficit di specialisti. 

I due medici hanno inoltre raccontato della bassa qualità del servizio sanitario e delle lunghissime code negli enti sanitari. 

Essi invitano a partecipare a un comizio tutti i cittadini che non sono indifferenti al problema della sanità nella regione di Brjansk. 

«Il nostro scopo principale è quello di essere ascoltati dai dirigenti della Regione» – dice nel videoappello lo psicoterapeuta Aleksandr Kuprjanov. «E che le persone alle quali lo stato ha incaricato di risolvere questi problemi, di dirigere la sanità pubblica, comincino finalmente a farlo».


Data: 10.04.2012 
Fonte: www.vbryanske.com 
Traduzione: S.F.

Nessun commento:

Posta un commento