Il blog "Le Russie di Cernobyl", seguendo una tradizione di cooperazione partecipata dal basso, vuole essere uno spazio in cui: sviluppare progetti di cooperazione e scambio culturale; raccogliere materiali, documenti, articoli, informazioni, news, fotografie, filmati; monitorare l'allarmante situazione di rilancio del nucleare sia in Italia che nei paesi di Cernobyl.

Il blog, e il relativo coordinamento progettuale, è aperto ai circoli Legambiente e a tutti gli altri soggetti che ne condividono il percorso e le finalità.

"Le Russie di Cernobyl" per sostenere, oltre i confini statali, le terre e le popolazioni vittime della stessa sventura nucleare: la Bielorussia (Russia bianca), paese in proporzione più colpito; la Russia, con varie regioni rimaste contaminate da Cernobyl, Brjansk in testa, e altre zone con inquinamento radioattivo sparse sul suo immenso territorio; l'Ucraina, culla storica della Rus' di Kiev (da cui si sono sviluppate tutte le successive formazioni statali slavo-orientali) e della catastrofe stessa.

12/04/12

L’ESPERIENZA E LA PROFESSIONALITÀ DEI COLLABORATORI DI «RADIMIČI»


Un ruolo importante nell’attività di Radimiči è svolto dall’aggiornamento della preparazione e della crescita professionale dei suoi volontari e collaboratori specialisti, nonché dalla diffusione dell’esperienza e dall’elaborazione di materiali metodologici e informativi.

Ogni anno, a partire dal 1993, essi partecipano sistematicamente a dei corsi di studio specializzati con programmi individuali e di gruppo, sia in Russia che all’estero (Germania, Svizzera e altri paesi). Gli specialisti tedeschi istruiscono i medici russi e gli altri specialisti del Gabinetto di riabilitazione dei bambini con paralisi cerebrale; i medici endocrinologi del Gabinetto per il check-up della tiroide, gli addetti del Centro di riabilitazione sociale e di altri programmi congiunti russo-tedeschi. Gli specialisti svizzeri e tedeschi aiutano a introdurre metodi europei di risanamento al campo Novokemp. Rappresentanti di università russe aiutano a condurre la preparazione dei responsabili dei club scolastici d’informatica creati sotto l’egida di Radimiči. I collaboratori della Direzione del servizio federale per il controllo della circolazione della droga nella regione di Brjansk insegnano agli specialisti e ai volontari di Radimiči i metodi di lavoro con giovani e bambini delle famiglie “a rischio”.

Tutto questo permette a Radimiči di mantenersi costantemente su un buon livello di capacità organizzative e professionali, di operare con qualità nell’ambito dei programmi sociali, rimanendo non solo concorrenziale nei confronti degli enti statali preposti alle stesse problematiche sociali, ma anche “dando il tono” agli altri.

Segnali indiretti della qualità dell’operato di Radimiči sono l’interesse crescente delle strutture dell’ONU per l’attività dell’organizzazione, il ripetuto appoggio a suoi progetti e programmi da parte del Governo della Federazione russa, dell’Amministrazione del Presidente, della Commissione europea. Una componente psicologica importante è inoltre la collaborazione stabilita negli ultimi anni con il Consiglio sociale del Distretto federale centrale.


Nessun commento:

Posta un commento